L'obiettivo dell'agricoltura rigenerativa è di migliorare in modo sostenibile il suolo costruendo humus. Tra le altre cose, la vita del suolo deve essere attivata e rafforzata, e la capacità di immagazzinamento dell'acqua deve essere aumentata. I suoli attivi risultanti, con una migliore fertilità del suolo, permettono di ridurre l'uso di pesticidi e fertilizzanti artificiali a lungo termine e di avere ancora sotto controllo erbacce, malattie e parassiti.
L'elemento più importante dell'agricoltura rigenerativa è il rinverdimento dei campi per tutto l'anno. Da un lato, questo è assicurato dalla semina delle colture principali come i cereali, il mais, la colza o i girasoli. D'altra parte, la consociazione intensiva è anche molto importante per ristabilire o estendere rapidamente la copertura del suolo dopo il raccolto della coltura principale. Ideale per questo sono miscele diverse con componenti di diverse famiglie di piante, che radicano l'orizzonte del suolo il più intensamente possibile.
Le colture sottocoperta e le colture di trasemina non solo proteggono la superficie del suolo dall'erosione. Contrariamente ai campi incolti, essi possono sfruttare al meglio l'intensa radiazione solare in estate per formare sostanze aggiuntive ricche di energia (essudati radicali). Questi servono come cibo per gli organismi del suolo e possono quindi aumentare l'humus e il contenuto di nutrienti nel suolo.
Ricca semina per le colture autunnali e primaverili. Si compone di graminacee e di vari componenti fioriti. Nei cereali, è meglio seminare la risemina allo stesso tempo della coltura principale. Nelle colture a file con l'ultimo diserbo meccanico o quando la coltura principale è alta circa 15 cm.
Sovescio a crescita rapida e tollerante alla siccità. Ideale per la semina al più tardi all'inizio di agosto. Può essere usato prima delle colture autunnali, ma anche come prima semina del «doppio raccolto». Il periodo di crescita ideale è di circa 7 settimane. Come sovescio congelante che viene lasciato durante l'inverno, dovrebbe essere scelta un'altra miscela, come OH-Diversa-Fix.
Coltura intercalare tollerante alla semina tardiva, resistente all'inverno, dopo le colture principali a semina tardiva come il mais o le barbabietole. Finestra di semina ideale: da metà settembre a metà ottobre. Per le semine tardive, il tasso di semina deve essere aumentato di circa il 20%. OH-Hiverna-Fix è anche il più adatto per il «doppio raccolto» per la seconda semina di svernamento dopo, ad esempio, OH-Tempo-Fix.
Coltura intercalare ricca di specie e non resistente all’inverno. Perfetto prima delle colture che devono essere seminate all'inizio della primavera. La situazione ideale è quando alla fine dell'inverno la copertura vegetale, per lo più congelata, viene spianata prima della semina della prossima coltura principale. OH-Diversa-Fix consiste in una gamma molto ampia di diversi tipi di piante per la massima diversità microbica possibile nel suolo. Questo aiuta a ridurre la pressione delle erbacce e le malattie della rotazione delle colture. Le diverse forme di radici crescono intensamente attraverso tutto il terreno superiore e portano a una migliore struttura del suolo. L'alta percentuale di leguminose lega l'azoto atmosferico, il che va a beneficio della successiva coltura principale. Inoltre, la varietà di colori dei fiori favorisce la fauna degli insetti.
Questo metodo è il modo più veloce per arricchire il terreno con humus nutritivo. Come prima coltura intercalare, seminare OH-Tempo-Fix al più tardi alla fine di luglio. Nella prima metà di settembre (dopo un massimo di 7 settimane), questo raccolto viene seminato superficialmente. Circa una settimana dopo, viene seminato il secondo raccolto, questa volta resistente, OH-Hiverna-Fix. Nella primavera seguente, questo rinverdimento viene lavorato di nuovo per fornire nuovamente energia al metabolismo del suolo. Questo metodo è più efficace prima delle colture che non devono essere seminate troppo presto in primavera.