Oleaginose

La scelta di varietà performanti e adatte al loro ambiente riveste un ruolo essenziale per la riuscita di una coltivazione.

Data di semina: Al sud delle alpi dal 10 al 30 di settembre (le varietà ibride possono essere seminate anche fino a metà ottobre). Profondità: 1–3 cm. Interlinea: 0–50 cm. Semina pneumatica, a spaglio o a monograno. Zona di coltivazione: Zone campicole fino a 800 m d'altitudine. Tipo di suolo: Semi-pesante, profondo, piuttosto fresco, pH 6.5 a 7.

Avvicendamento colturale: Intervallo di 4 anni senza l'impiego di crucifere nelle colture intercalari. Principali parassiti: Lumache, altica, punteruolo dello stelo, meligete, punteruolo delle silique (baccelli). Malattie principali: Necrosi del colletto (phoma), sclerotinia.

Concimazione: 140 kg/ha N, 65 kg/ha P2O5, 110 kg/ha K2O, 15 kg/ha Mg, eventualmente 30 kg/ha in caso di carenza prima dell'inizio della levata.

Raccolta: È difficile determinare la data di raccolta, normalmente a partire dalla metà di luglio con un umidità del seme di 10–12% (20– 30% dei grani sono neri, le silique sono grigi-verdi). Osservazioni: Coltivazione a contratto per l'energia rinnovabile. Premio di coltivazione Fr. 700.– Fr/ha. Supplemento per la coltivazione «extenso» come i cereali.

Protezione fitosanitaria: Nel catalogo Omya Agro trovate tutte le informazioni relative alla protezione delle vostre colture.

Link Omya Schweiz AG, Agro. Servizio di consulenza

Link swiss granum – Schweizerische Branchenorganisation Getreide, Ölsaaten und Eiweisspflanzen

Semina sottocoperta per colza

OH-Colza-Top si é confermata la miscela di semina sottocoperta per la colza senza l'impiego di erbicidi. Requisiti importanti: le parcelle devono essere libere da malerbe problematiche. La miscela si semiana contemporaneamente alla colza (stessa grandezza dei semi) e non é svernante.

OH-Colza-Plus é composta al 100 % da leguminose. Ideale per la coltivazione biologica della colza.

Semina: Con la seminatrice dei cereali va seminata contemporaneamente con la colza. Mescolate le sementi e sommate le densità di semina. La semina della colza con seminatrice a monograno richiede di anticipare la semina sottocoperta al momento della preparazione del letto di semina.

Data di semina: Tra la fine di marzo e la metà d'aprile, con temperatura minima del suolo di 8°C. Profondità di semina: 2–4 cm. Interlinea: 44–60 cm. La semina va eseguita con una seminatrice a monograni. Zona di coltivazione: Zone temperate con sufficienti precipitazioni (zone campicole per il mais). Tipo di suolo: Terreni semi-pesanti e permeabili, esenti da compattazioni, con pH tra 6 e 7.5.

Avvicendamento: Colturale Intervallo di 3 anni. Al massimo 25% di colture sensibili alla sclerotina. Principali parassiti/predatori: Lumache, afidi, uccelli, cinghiali. Malattie principali: Sclerotinia, phomopsis, phoma, muffa grigia, peronospera (le attuali varietà sono resistenti alla peronospera).

Concimazine: 60 kg/ha N, 50 kg/ha P2O5, 395 kg/ha K2O, 55 kg/ha Mg, eventualmente 0.5 kg/ha Boro.

Raccolta: La coltura è da considerarsi pronta per la raccolta 15–20 giorni dopo la maturazione fisiologica, questo ca. agli inizi di settembre, con un residuo d'umidità del 10–15% (calatide bruna, grani ben visibili). Osservazioni: Le varietà high oleic devono essere isolate al minimo 200 m dalle varietà standard. Premio colturale di Fr. 700.– per ha.

Data di semina: Da metà maggio fino a inizio giugno (temperatura del suolo a 5 cm di profondità >10°C). Profondità di semina: 3–4 cm. Interlinea: 11–50 cm (in caso di serchiatura >30 cm). Semina pneumatica in linea oppure semina di precisione (monograno). Densità di semina: Varietà precoci 60–65 piante/m2, altre varietà 55–60 piante/m2. Zona colturale: Coltura riservata per le regioni più miti e calde quali il sud delle alpi Tipo di suolo: Semi-pesante e profondo con un valore pH da 6 a 7.

Avvicendamento: Colturale secondo le direttive PER minimo 3 anni. Preferibilmente 4–5 anni per prevenire la sclerotinia. Evitare leguminose come precedente colturale, così come le crucifere come intercalari.

Concimazione: 70 kg/ha P2O5, 145 kg/ha K2O, 15 kg/ha Mg. Nessuna concimazione azotata perché quest'ultima ostruisce lo sviluppo dei rhizobatteri.

Raccolta: Dalla prima metà di settembre agli inizi di ottobre con il 11–15% d'umidità. Osservazioni: L'inoculazione della semenza è indispensabile. Premio colturale di Fr. 1'000.– per ha.

Data di semina: Tra metà marzo a metà aprile (tipo invernale dal 10–25 settembre). Profondità di semina: 1.5–2 cm. Interlinea: 8–12 cm, il più stretto possibile. Semina pneumatica in linea. Zona colturale: Regioni campicole (ciclo colturale di ca. 140 giorni). Tipo di suolo: semi-pesante e profondo, ben approvigionato d'acqua, pH 6–7.

Avvicendamento colturale: Intervallo di 5 anni tra due colture di lino, eccellente precedente colturale. Predatori e malattie principali: Altica e larve di tipula sono da sorvegliare. Poca pressione di agenti patogeni (polyspora, botrite, pasmo).

Concimazione: 80 kg/ha N, 35 kg/ha P2O5, 65 kg/ ha K2O, 5 kg/ha Mg.

Raccolta: A partire da fine agosto, quando si sentono i grani liberi nei gusci. Osservazioni: Ottime possibilità di concludere un contratto per la coltivazione. Premio colturale Fr. 700.– per ha. Per ulteriori informazioni relative a questa coltura contattare il vostro consulente OHS.