Prati fioriti

Negli ultimi anni l’espansione massiccia degli agglomerati urbani e l‘intensifi cazione degli sfruttamenti agricoli hanno provocato una forte diminuzione dei prati fi oriti ricchi di speci selvatiche e l’impoverimento di fl ora e fauna indigene, soprattutto nelle aree di grandi dimensioni. Molte specie si sono addiritura estinte oppure sono state inserite nella lista rossa delle speci minacciate. Perdere prati fi oriti signifi ca perdere ecosistemi importanti e sbilanciare l’intero equilibrio naturale. Per questo motive negli ultimi anni sono state intraprese misure ed azioni rivolte alla rivitalizzazione e creazione di questi importanti ambienti naturali, sostenute anche a livello politico. In ambito agricolo la realizzazione di superfi ci di compensazione ecologica viene sostenuta fi nanziariamente, e anche i grossi progetti, quali Alp Transit o i cantieri autostradali, sono soggetti a direttive che impongono la realizzazione di aree di raccordo e scarpate seminate con miscele di fi ori selvatici. In ambito privato ai motivi idealistici si sommano quelli pratici. Chi trascorre il fi ne settimana nella propria casa di vacanza non desidera certo passare l’intero sabato a tagliare l’erba, in questo caso è quindi più’ sensato seminare un prato fi orito a bassa manutenzione piuttosto che un tappeto erboso intensivo. La ditta OH-Sementi dal 1974 produce miscele di fi ori selvatici costantemente monitorate e migliorate.

Dal 1990 la ditta OHSementi conduce un programma di riproduzione di speci indigene. Dal 2001, grazie alla collaborazione e alla ricerca intensiva condotta con altre ditte private e con l‘istituto di botanica dell‘università di Basilea, la ditta OH-Sementi è in grado di offrire miscele di sementi di fi ori selvatici inoculate con funghi micorrizici. Questo permette di migliorare il potenziale di sopravvivenza e la resistenza nelle piante selvatiche.

Un‘associazione vegetale si sviluppa in maniera molto diversa a seconda del luogo in cui cresce (terreno, clima, esposizione, altitudine, insolazione) e degli interventi umani che riceve (manutenzione, concimazione, tagli, semine, utilizzo). Ogni specie vegetale è più o meno adattabile. La presenza di alcune specie indicatrici forniscono precise informazioni microclimatiche (umido/secco, soleggiato/ ombroso, pH, presenza di sostanze nutritive, ecc.) La scelta della miscela di sementi da utilizzare ed il genere di manutenzione devono quindi essere adeguate al luogo di impianto. La natura impiega secoli per adattare le speci vegetali ed animali ad un determinato habitat. Per questo motivo anche nel caso delle nuove semine possono passare anni prima che il prato fi orito raggiunga una condizione stabile e armoniosa.

Le varietà annuali come I papaveri o i fi ordalisi fi oriscono durante il primo anno dalla semina. Queste speci appartengono alla fl ora da campo e non a quella dei prati fi oriti, e si sviluppano su suolo nudo. Man mano il suolo viene colonizzato da altre varietà queste scompaiono. Perciò, e man mano essi scompaiono dopo il secondo periodo di accrescimento vegetativo. Le varietà perenni invece durante il primo anno dalla semina formano in genere solo le rosette di foglie, e fi oriscono solo a partire dal secondo anno vegetativo.

Nei sistemi di allevamento tradizionali le piante vengono selezionate per le loro caratteristiche individuali, in modo da ottenere varietà uniformemente predeterminate. Nella moltiplicazione delle speci selvatiche succede esattamente il contrario. Il fatto che ogni pianta abbia caratteristiche specifi che favorisce la colonizzazione appropriata e duratura del luogo di impianto. Questo pero‘ comporta diffi coltà supplementari in sede di riproduzione, i semi maturano in periodi diversi, e devono essere raccolti di conseguenza scegliendo il momento più’ opportuno durante tutto l’arco dell’anno.

I semi degli ecotipi svizzeri, provengono da luoghi accuratamente selezionati. Queste zone si trovano perlopiù‘ nel Cantone Giura, nelle Prealpi e, a seconda delle varietà, nelle Alpi. I prati fi oriti che si trovano ai bordi delle strade o in agglomerate urbano non soddisfano I criteri di selezione, perchè le piante potrebbero provenire dall’estero o essersi incrociate con varietà coltivate più‘ adatte ai giardini. Non appena individuata una buona zona di raccolta della varietà desiderata, sarà necessario stabilire il momento migliore per la raccolta dei semi, che verranno raccolti a mano. Per motivi di protezione delle specie non si raccolgono mai tutti i semi maturi presenti nel luogo di raccolta, e si prelevano le sementi di almeno 100 piante diverse per ottenere l‘intera variabilità genetica della specie di base, che verrà in seguito inserita nelle miscele commercializzabili. A seconda della varietà, all’interno della stessa, le piante potranno presentare notevoli differenze in altezza, portamento, fogliame e data di scadenza della semenza. La dicitura “ch” nelle miscele di fi ori selvatici, come nel caso della miscela OH-ch-Swissfl ora-Myko, indica che i semi provengono da ecotipi svizzeri e che sono stati riprodotti in Svizzera.

La riproduzione delle sementi dei fi ori selvatici è lunga e laboriosa. Viene effettuata in collaborazione con agricoltori locali su base contrattuale. Vengono seminate le varietà desiderate, ed in seguito trapiantate in pieno campo le piantine ottenute. La piantagione richiede molto lavoro ed è molto costosa, ma offre il vantaggio di garantire con certezza e in breve tempo una grande superfi cie di riproduzione. Le premesse per ottenere uno stabilimento produttivo effi cace si basano sulla possibilità di avere a disposizione un luogo adatto, molto lavoro manuale, destrezza e convinzione.

I semi raccolti vengono puliti e codifi cati. Il codice contiene sia le informazioni di base sull‘origine dei semi, il produttore e l‘anno di raccolta, sia le informazioni relative alla purezza e al potenziale di germinazione. Il codice accompagna il seme lungo tutta la produzione, fi no alla sua destinazione fi nale nelle miscele pronte all‘uso. Questo processo permette la completa tracciabilità delle sementi e garanzia di qualità. 

Le aree riproduttive vengono esaminate una volta all‘anno da esperti della stazione di ricerca Agroscope, Agroscope-Tänikon ART, che verifi cano provenienza e autenticità delle sementi. Questa stazione di ricerca, in collaborazione con le principali ditte svizzere produttrici di sementi, ha sviluppato norme di qualità svizzera relative a purezza e potenzialità germinativa delle sementi. Un campione di ogni lotto di semi viene inviato ad Agroscope per una verifi ca neutrale, inoltre la stazione di ricerca acquista regolarmente e senza preavviso le sementi commercializzate dalle singole ditte, per poi testarle in maniera approfondita sia in laboratorio sia all’aperto. In questo modo è possibile garantire la qualità di ogni fase produttiva. La ditta OH-Sementi offre quindi sementi di fi ori selvatici di qualità e produzione svizzera garantita (ecotipi ch).